La Storia

Nel 1998, il Comune di San Floro, nella persona dell’allora sindaco Florino Vivino, ha voluto riscoprire quest’antica tradizione, avviando un progetto sperimentale, “Dal Gelso alla Seta” che ha avuto una vasta eco a livello regionale, nazionale e internazionale...

Oggi la Cooperativa "Nido di Seta" ha deciso di riabilitare questo progetto, facendo della gelsibachicoltura l’attività principale.

Seguendo tutto il processo che parte dalla terra fino ad arrivare alla produzione del prezioso filato, operano all’interno di un contesto naturalistico molto interessante all’interno del quale è situato il  gelseto.

La crisi economico-finanziaria, che dilaga al di là dei confini nazionali, e la distanza, il vuoto che la politica ha creato tra essa e la società civile, hanno infranto i sogni e le speranze, il presente e il futuro di milioni di persone e famiglie. Oggi più che mai occorre costruire un nuovo paradigma concettuale sul quale pensare e realizzare una “nuova realtà”.

I giovani del "Nido di Seta" scendono in campo con uno spirito propositivo, per dimostrare e avanzare alle istituzioni nuovi modelli di crescita del territorio. In questa palude culturale, dominata dall’egemonia dei centri commerciali, in cui i cittadini rivendono il loro tempo libero al capitale, affogando le loro emozioni in un Big-Mac, pensando sia giunto il momento di far conoscere al mondo il sapore della loro filosofia.

Infatti, la loro visione di futuro si prospetta su uno scenario in cui lo sviluppo sociale, economico e culturale sia fondato su un riavvicinamento alla terra, ai suoi frutti e ai suoi valori, ripensando ad una diversa concezione di vita e di lavoro, in cui venga dato più spazio alle “semplici cose”, al contatto diretto con la natura e alla valorizzazione delle risorse locali. 

Riprendendo l’antica filiera della gelsibachicoltura e facendone l' attività principale, costruiscono giorno per giorno quel circuito virtuoso che riesce ad orchestrare artigianato, momenti culturali, artistici e culinari, rendendo la propria terra un polo di attrazione per il turismo nazionale e internazionale.