La Storia

L’Azienda Agricola Fattoria Garrafa è il seguito di una lunga tradizione familiare “contadina”.

Nella prima metà del 900, furono i fratelli Francesco e Michele Garrafa a dar vita a quella che, già a quei tempi, veniva riconosciuta come una azienda agricola in embrione. Per realizzare i loro traguardi, i due furono sempre guidati da un grande amore per la terra, da una instancabile dedizione al lavoro ed dalla voglia sempre crescente di riuscire a creare qualcosa di migliore non solo per le proprie famiglie ma, anche per la loro terra e per quanti in essa lavoravano.

L’opera iniziata dai due fratelli non poteva certamente essere lasciata senza seguito e così fu. L’instancabile “Don Michele”, ricordato così fino a qualche tempo dai contadini più anziani di Montalto e Mongrassano, riuscì ad inculcare sin dall’ infanzia a tutti i suoi figli l’amore per l’ azienda di famiglia.

I due figli maschi, Eugenio e Angelo, sin da ragazzi intrapresero percorsi di studi mirati ad acquisire sempre maggiori competenze nel campo agricolo. Negli anni lavorarono l’uno al fianco dell’altro riuscendo, non senza sacrificio, ad apportare sempre maggiori innovazioni e migliorie all’azienda di famiglia facendo investimenti tali da incrementarne l’efficienza e l’efficacia, al punto da renderla uno dei fiori all’occhiello dell’intera Calabria.

Oggi è la terza generazione Garrafa ad occuparsi dell’azienda, infatti, da più di 5 anni i figli di Eugenio: Michele e Ghita, coadiuvati per gli aspetti legali dalla sorella Virginia, continuano ad incrementare l’attività dell’azienda.

La voglia di crescere e di continuare ad investire in questa “Terra di Calabria” continua a persistere nonostante le avversità.