La Storia

Maria Teresa Trebisacce, dopo 16 di lavoro come cuoca in Germania, nel 2012 decide di rientrare a Roseto Capo Spulico per riprendere l'azienda agricola di suo padre e realizzare una Fattoria Didattica. Insieme a Lei i due figli e il marito Nicola che lascia il suo lavoro  cameriere – direttore di sala e per passione approda alla masseria. 

I risultati di questi anni di intenso lavoro e di grande passione per l’agricoltura possono essere apprezzati trascorrendo “Un Giorno in Fattoria”.

L’azienda ricade nel comune di Roseto Capo Spulico ed è costituita da vari corpi aziendali. Si trova al centro di un territorio ricco di presenze storiche e naturalistiche di notevole importanza, per cui l’attività didattica è un modo anche per divulgare queste ricchezze.

La Masseria didattica Capoliscio è un’impresa agricola in cui alla funzione produttiva è abbinata la funzione educativa, rivolta ai ragazzi delle scuole materne, elementari, medie, superiori. Tale funzione educativa non è limitata e circoscritta alla sola età scolare, ma coinvolge chiunque abbia interesse alla conoscenza e all’apprendimento dei processi produttivi, dei saperi, delle tradizioni e della cultura rurale. Nell’ambito di queste attività rientrano tutte le azioni dirette alla conoscenza e alla valorizzazione della cultura territoriale: storia, archeologia, arte, bellezze naturali, economia, tradizioni e patrimonio gastronomico. L’Azienda collabora con varie Istituzioni scolastiche per la realizzazione di progetti didattici nell’ambito del P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) territoriale. Tali progetti riguardano la conoscenza e la valorizzazione del territorio dal punto di vista geologico e archeologico, oltre a progetti diretti alla conoscenza delle attività artigianali locali.