Nella Fattoria Borgo Piazza

       

                                                      

Un' Aula didattica all'Interno e all'esterno

L'aula esterna è rappresentata da tutta l'azienda e c'è un programma e un calendario ben preciso da seguire:

A Giugno: la mietitura del grano

A Luglio / Agosto: la raccolta dei pomodori per la salsa, le pannocchie di mais, le erbe officinali di Lavanda ed Elicriso e Bacche di Alloro; l’ essiccatura e la produzione di oleoliti ed alcolati delle stesse essenze.

A Settembre: la raccolta delle mandorle, la vendemmia collegata alla produzione di succhi e marmellate derivate dal mosto.

A ottobre: la raccolta delle olive e la produzione locale di Olio Extra-Vergine del Borgo.

A Dicembre / Marzo: la raccolta dei vari tipi di agrumi.

A Gennaio / Marzo: le potature di alberi e vigneti.

L'Aula interna serve per fare i laboratori di studio delle piante officinali e la preparazione degli oleiti.

 

Punto Ristoro

L'azienda è dotata di un punto ristoro dove vengono servite pietanze preparate con ingredienti provenienti dagli orti e dai frutteti biologici della tenuta e altri ingredienti della cucina calabrese reperiti tra le migliori aziende del territorio.

Il vino  è quello dell'azienda ma viene servito  anche quello della cantina solidale Aurunco prodotto dai giovani del Centro Diurno di Montepaone Lido, inseriti in un progetto di formazione-lavoro 

  

 

 

 

 

Punto Vendita

Nel punto vendita dell'azienda si possono acquistare tutti i prodotti trasformati e freschi ( consegna a domicilio su ordinazione)

Da tutta la meravigliosa varietà di frutta derivano le nostre gustose marmellate, i nostri succhi dal sapore sublime, le gelatine e le puree per la linea baby.

Il miele prodotto in azienda proviene da essenze bio al 100% e da tali essenze provengono anche i nostri macerati curativi: oleoliti di bacche di Alloro, di Lavanda, di Elicriso, di Calendula; alcolati di Lavanda, Melissa; elisir e sciroppi casalinghi in cui si concentrano i sapori della nostra terra.

La farina macinata fresca dai nostri grani antichi, la salsa, le conserve sott’olio, provengono dalle coltivazioni bio della tenuta.

 

 

Orto Sociale

 

E’ ampiamente dimostrato che il contatto con la natura e con l’orticoltura contribuisce al successo delle terapie riabilitative psico-sociali.

A Borgo Piazza ne sono fermamente convinti e nel mese di novembre 2015 hanno iniziato la collaborazione ai progetti di riabilitazione della Associazione AMA CALABRIA, a favore dei disabili psichici assistiti dal Centro di Salute Mentale di Montepaone Lido – ASP di Catanzaro.

Nell’ambito del progetto “Giovani in Campagna” ed in sinergia con la Fondazione Paolo Ponterio quest’anno è stato messo a disposizione un appezzamento di Ulivi per la raccolta di Olive da trasformare, e l’orto sinergico per le lezioni di orticoltura naturale in collaborazione con l’associazione di volontariato Don Pellicanò e con l’Associazione Santo Stefano di Catanzaro.

 

 

Progetto

La scienza dei viventi: Laboratori scientifici e di educazione ambientale

rivolto alle scuole dell'infanzia e primaria