La Fattoria Didattica

la Fattoria Capoliscio intende:

- avvicinare i ragazzi all’attività agricola, consentendo loro di vivere un più sano rapporto con l’ambiente e di scoprire le radici delle tradizioni;

- attraverso l’educazione alimentare, diffondere la cultura del prodotto genuino, della tutela del consumatore, della tutela e della cura del territorio;

- costruire un rapporto più diretto e aperto tra produttori e consumatori, tra mondo rurale e mondo urbano;

In tutto ciò non viene trascurato che l’educazione alimentare è oggi al centro di interessi e discipline diverse; non è più solo studio dei principi nutritivi, ma le nozioni che riguardano proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali, nonché le loro interazioni con l’organismo, vanno integrate con la conoscenza delle tecniche di produzione delle materie prime, della loro trasformazione in alimenti, delle modalità di cottura e di conservazione dei cibi. A tutto questo si deve accompagnare lo studio delle caratteristiche del territorio dal punto di vista geologico, climatico e storico-culturale, della protezione ambientale ed anche dell’attività fisico-motoria.

In particolare, per i ragazzi la tecnica pedagogica si ispira a una visione pratica dell’apprendimento: si impara attraverso l’osservazione diretta e, soprattutto, attraverso “la scoperta” dell’origine della provenienza degli alimenti di uso comune, il latte e i suoi derivati, la carne, l’olio, che i ragazzi oggi conoscono solo perché acquistati nei supermercati già belli e confezionati.

Aspetto importante dell’azienda è quello della adesione ad un Piano di Cooperazione Sociale denominato Caring Villaga Sextum. Il Caring village Sextum rappresenta un progetto di cooperazione sociale finalizzato alla realizzazione di servizi riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’inclusione sociale di fasce deboli della popolazione nonché delle categorie svantaggiate. Inoltre si pone come obiettivo quello dello svolgimento di percorsi di inserimento socio-lavorativo e lo svolgimento di attività educative, assistenziali e formative attraverso attività di “welfare rurale” in grado di compensare in parte o totalmente le carenze che le varie strutture generano nelle aree rurali o a bassa densità di popolazione.

Percorsi Didattici

La Fattoria Didattica Capoliscio propone agli ospiti percorsi didattici che coinvolgono ragazzi ed adulti, con lo scopo di guidarli nel contatto con l’ambiente che li circonda.

La fattoria didattica educa i bambini e gli adulti al ciclo degli alimenti e ad un rispetto della natura che sia davvero consapevole. Attraverso percorsi che vanno dalla semina alla coltivazione, dai frutti alla confettura, dalla farina al pane, valutando il contatto con la terra e l’orto per arrivare a ciò che finisce nel piatto, per poi degustarlo.

Tutte queste attività hanno anche l’obiettivo di promuovere l’integrazione tra uomo e mondo rurale, diffondendo nelle nuove generazioni i principi e la straordinaria importanza della cultura contadina.