La Fattoria Didattica

La locanda del Parco è anche un luogo di apprendimento. Attraverso i laboratori proposti dalla Fattoria Didattica, grandi e piccini possono imparare a riconoscere le piante, a produrre il pane, ad apprezzare gli antichi mestieri, a individuare le costellazioni nel cielo e a lavorare la creta L’attività didattica è rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria. Le attività possono svolgersi sia in orario scolastico sia il sabato e la domenica.

Le tematiche: 1. Tradizione e cultura contadina 2. Educazione ambientale e alla sostenibilità 3. Educazione alimentare e al consumo consapevole

Percorsi Didattici

Dall’orto ai fornelli

Durante tutto l’anno alla Locanda del Parco le massaie del luogo tengono corsi personalizzati di cucina tipica, sul modello di studio di Ancel Keys, scopritore della cucina mediterranea.

Dal Gelso alla Seta

Nei mesi di giugno e luglio alla Locanda del Parco si organizzano corsi specifici per far conoscere la vita del baco ed apprezzare le preziose qualità della seta.

Astronomia

Il laboratorio astronomico permette di ammirare e individuare le costellazioni, grazie ad un telescopio immerso nella cornice suggestiva del giardino della Locanda.

Antichi Mestieri

Alla Locanda è possibile rivivere gli antichi mestieri grazie ad una collezione di strumenti e utensili appartenuti a vecchi artigiani.

Lavorazione della Creta

La Locanda ripercorre l’intero ciclo di trasformazione della creta, organizzando laboratori per dare forma alla materia che il fuoco trasformerà in ceramica.

Orticoltura

Percorso dal seme alla pianta