La Fattoria Didattica

La Fattoria Didattica offre alle scolaresche, agli adulti e ai portatori di interesse la possibilità di riscoprire la campagna, l’ambiente che li circonda, ma anche gusti, tradizioni e mestieri ormai dimenticati, in uno scenario/laboratorio reale e naturale.

Conoscere i prodotti agroalimentari del territorio calabro, i prodotti della fattoria, quegli stessi alimenti che si trovano quotidianamente sulla tavola, sapere da dove provengono, il loro ciclo produttivo, sono elementi importanti per la società moderna.

Progetti, attività e laboratori sono rivolti a bambini in età prescolare e scolare ma anche ad adulti desiderosi di vivere il contatto con la natura. Durante la visita, gli ospiti potranno familiarizzare con vari animali da cortile: asini, cavalli, cani, suini, conigli, bovini.

Percorsi Didattici

La Fattoria:

La visita prevede un percorso che si snoda tra l’allevamento di mucche e vitelli fino all’allevamento di suini e caprini, all’osservazione di tutti gli animali da cortile presenti in azienda.

Si potranno studiare le caratteristiche anatomiche e alimentari degli animali. Si potrà inoltre incontrare capre, pecore e un cavallo che costituisce la mascot della fattoria didattica.

Il Micro Clima:

La flora e la fauna La visita prevede un percorso all’interno dell’azienda alla scoperta della flora e della fauna presente. Si potrà osservare come specie non autoctone si siano perfettamente adattate al microclima che caratterizza la zona su cui sorge la fattoria.

Il Giardino dei Profumi:

La visita prevede un percorso alla scoperta dei profumi della fattoria. Si potranno utilizzare i sensi, con particolare attenzione al profumo, nel riconoscimento delle essenze vegetali. Osservazione ed analisi delle piante aromatiche come il timo, la salvia, il rosmarino e molte altre. Si potrà capire il loro significato e il loro uso.

L’Uliveto:

La visita prevede un percorso in un uliveto. Osservazione e analisi della gestione di un uliveto, delle varietà presenti e di come dalla pianta si arrivi all’olio.

L’Agrumeto:

La visita prevede un percorso in un variegato agrumeto, ricco di molteplici specie che provengono da varie parti d’Italia e che grazie al microclima della zona sono riuscite ad ambientarsi perfettamente. Osservazione e riconoscimento delle diverse varietà di agrumi. Analisi delle proprietà nutritivi e dei principi che gli agrumi contengono.