L’Agricoltore


ILLUSTRAZIONE 3Il Maestro della fattoria didattica è l’Agricoltore (o agricoltrice) coadiuvato da collaboratori, dipendenti, familiari.
L’agricoltore è il responsabile dell’azienda agricola nella quale lavora.

Il mestiere di agricoltore spesso aveva carattere ereditario, cioè i figli continuavano a gestire l’azienda al posto dei genitori anziani.

Da un po’ di anni, invece, fare l’agricoltore e l’agricoltrice è cominciata ad essere una scelta di lavoro ma, molto spesso, anche una scelta di vita.

Quello dell’agricoltore è un lavoro duro, sacrificato ma è anche un mestiere che consente di vivere nella natura e di mantenere un certo stile di vita.
Non è semplice fare l’agricoltore.

L’Agricoltore, con tutto il suo sapere, con la sua storia, con la sua vita vissuta a contatto con la natura e con il paesaggio, con le piante e con gli animali diventa “Maestro”, Maestro di vita perché nello svolgere la sua professione ha imparato a curare l’ambiente circostante la sua azienda al fine di evitare calamità naturali, a curare alberi, piante ed animali perché il loro benessere dipende esclusivamente da lui e da essi egli ricava il suo reddito.

L’agricoltore deve saper fare un po’ di tutto:

Il Botanico
Deve conoscere le piante, curarle, nutrirle;

Il Veterinario
Deve conoscere gli animali, deve saperli alimentare, trattare e, anche curarli in attesa del veterinario vero;

Il Meteorologo
Deve conoscere il clima, i cambiamenti climatici;

Il Meccanico
Deve conoscere le macchine che utilizza e saper effettuare le piccole riparazioni, la manutenzione.

Il Ragioniere
Deve saper amministrare la sua azienda. Deve tenere la contabilità, registrare le fatture. Deve tenere il bilancio dell’azienda, conoscere i costi di produzione e saper vendere i prodotti.

Il Manager
Deve saper dirigere l’azienda. Dirigere gli operai, i tecnici. Deve saper compiere le scelte più giuste per lo sviluppo della sua azienda. Deve conoscere le leggi, le regole, i mercati.

Il Creativo
Oggi l’agricoltura non fornisce più solo beni alimentari, ma anche servizi per il tempo libero. Allora, l’agricoltore deve saper attrarre gli ospiti con proposte originali, divertenti, etc.

Lo Studente
Per poter svolgere bene tutti i suoi compiti, l’agricoltore deve tenersi continuamente aggiornato e informato. Deve, quindi, periodicamente frequentare i corsi di formazione per imparare le novità o perfezionare le tecniche, le conoscenze, etc.