L’Agricoltura

È l’agricoltura la prima e la più importante attrazione di una azienda agrituristica e, pertanto, è ad essa che bisogna riservare le maggiori attenzioni migliorandola ed innovandola.

Sono le aziende a forte diversificazione produttiva le più indicate e vocate a svolgere attività agrituristica.

La scelta dell’attività agrituristica ha, infatti, contribuito ad una sorta di trasformazione di molte aziende agricole passando, appunto, da aziende monocolturali ad aziende diversificate.

La qualificazione delle produzioni è un altro punto di forza su cui l’Agricoltore deve far leva per avere anche un agriturismo di successo.

Rientra tra le attività dell’azienda agrituristica il servizio di ristorazione.

Va precisato che il ristoro agrituristico non va considerato come un ristorante tipico (cioè un pubblico esercizio che svolge attività commerciale dedicando particolare attenzione alla selezione dei prodotti e dei piatti).

Il ristoro agrituristico è un’azienda agricola che incrementa e migliora la commercializzazione dei propri prodotti attraverso il servizio gastronomico, quindi la realizzazione di piatti a base di prodotti aziendali.

È chiaro che un’azienda monoculturale o, comunque, con una varietà di prodotti aziendali minima, è la meno adatta a svolgere attività agrituristica;

Sono quelle a forte diversificazione le più adatte, dove si producono ortaggi, frutta, si allevano diversi tipi di animali; si trasformano i prodotti aziendali, si conservano; si vendono direttamente i prodotti;

Non può esistere una azienda agrituristica di qualità senza un’agricoltura di qualità.

Nonostante queste condizioni e, comunque, tutte le trasformazioni dell’agricoltura aziendale per essere sempre più rispondente ai requisiti di qualità, l’azienda agrituristica non può soddisfare tutte le esigenze di materie prime e di prodotti alimentari necessari per la composizione di un intero pasto.

In questo caso l’azienda può ricorrere all’uso di una quota, minoritaria, di prodotti esterni all’azienda.

Ma, questi prodotti, per coerenza con lo spirito della legge, oltre che per obbligo della stessa devono provenire da altre aziende agricole della stessa area geografica ove è collocata l’azienda e, comunque della stessa regione.

È chiaro che la scelta delle altre aziende agricole deve tenere conto della necessità di avere prodotti di qualità e garantiti come quelli della propria azienda.