Gli Ospiti

 

Così come l’Agricoltore, anche gli Ospiti che scelgono di fare una vacanza in agriturismo, per cogliere al meglio gli aspetti fondamentali e per sentirsi soddisfatti, devono essere pienamente consapevoli delle motivazioni della scelta fatta….

  • Desiderio di tranquillità: l’esigenza di evadere dal rumore, dalla tensione che caratterizza la vita quotidiana nelle città. Questa è sicuramente la molla principale che spinge a sperimentare un nuovo tipo di vacanza;
  • Desiderio di contatto con la natura: vivere la natura nel suo insieme, la natura come paesaggio agrario, ambiente naturale nelle sue diverse componenti;
  • Desiderio di gustare i prodotti tipici, genuini, buoni e di qualità
  • Interesse culturale legato al territorio in cui ricade l’azienda agricola: itinerari di rilievo storico, architettonico, archeologico, etc.
  • Eventuale vicinanza dell’azienda a strutture ricreative e sportive: spiagge, laghi, montagne, stazioni termali…

Consapevoli che fare una vacanza agrituristica non è, semplicemente, risiedere in un luogo diverso da quello solito per un periodo di tempo ma, è soprattutto un modo di vivere diverso da quello abituale.

La vacanza agrituristica è un esempio di vacanza polivalente che permette, allo stesso tempo, di vedere luoghi nuovi e provare sensazioni insolite, gustare un’alimentazione genuina e tradizionale in un clima rilassante e piacevole, in compagnia di amici e che può, anche, conciliare le esigenze di tutta la famiglia: grandi e piccoli.