Attività Didattiche

I percorsi didattici da proporre alle scuole e/o ai gruppi devono essere formulati e predisposti in base alle peculiarità dell’azienda e delle persone che vi vivono e vi lavorano.

I Programmi didattici, quindi, devono essere predisposti in base alle colture, agli allevamenti, agli impianti di trasformazione presenti in azienda, al territorio in cui l’azienda ricade, al paesaggio agrario, alle risorse naturalistiche dell’ambiente circostante e devono contenere attività volte a fare acquisire le conoscenze su:

a) L’importanza del lavoro agricolo;

b) Il ruolo sociale e multifunzionale dell’agricoltura;

c) I sistemi e le tecniche di coltivazione e di allevamento;

d) I processi di trasformazione dei prodotti agricoli;

e) Le relazioni tra l’Agricoltura e l’Ambiente;

f) I cicli della natura e le relazioni tra le varie componenti ambientali;

g) Le stagioni dell’agricoltura;

h) L’educazione alimentare;

i) L’educazione ambientale;

j) Le risorse storiche, culturali, naturali, archeologiche del territorio in cui ricade l’azienda.

Inoltre, devono prevedere attività pratiche e laboratori per permettere esperienze dirette tipo seminare, raccogliere, trasformare, costruire, catalogare campioni di vegetali e insetti, preparare cibi, ecc.


 Normativa di riferimento