Le Strutture

Le Fattorie Didattiche devono essere attrezzate e dotate di tutti gli strumenti e strutture necessarie per accogliere i partecipanti e garantire lo svolgimento delle attività didattiche e culturali previste e i servizi necessari alla permanenza in azienda.

Quindi,

 Spazi all’aperto e all’interno sufficientemente ampi;
 Servizi igienici in numero adeguato al numero delle persone ospitate;
 I locali interni e gli spazi esterni devono essere adeguatamente puliti, ordinati e curat (la prima lezione parte da ciò che vedono ed osservano).

Le strutture di servizio devono rispondere ai requisiti previsti dalle vigenti leggi in materia di abitabilità, igiene, sanità e sicurezza.

Possono essere: la stessa casa degli agricoltori, altre strutture non più utili agli stessi o alle attività agricole: ex stalle, depositi attrezzi, etc. che mantengono, comunque,  la caratteristica di ruralità.

Le prime norme a cui attenersi, prima ancora di parlare di svolgimento delle attività, riguardano le norme in materia di agibilità dei locali, sicurezza degli impianti, prevenzione degli incendi, la prevenzione della legionellosi e l'abbattimento delle barriere architettoniche.


Normativa di riferimento: