Developed by jtemplate

Se gli animali rappresentano probabilmente l’attrazione principale per i bambini, per Enrica è comunque sbagliato pensare ad una fattoria didattica che curi solo questo aspetto. «La nostra è una fattoria che punta prevalentemente sull’aspetto delle coltivazioni» spiega Elvira delineando le potenzialità che è capace di fornire l’agricoltura e aggiungendo, con grande genuinità, come rappresenti per lei un messaggio errato rinchiudere gli animali in pochi metri quadri con il solo scopo di mostrarli ai visitatori. «Se riusciremo a garantire ampi spazi per ogni specie, allora con grande piacere li ospiteremo nella nostra tenuta» afferma, anticipando l’idea di voler creare un villaggio per gatti e magari riportare le pecore, un tempo presenti.

La visita si sposta presso un vigneto in cui si coltiva sia uva bianca che nera. Da quest’ultima, in particolare è stato da poco ricavato un ottimo vino. Elvira ha voluto altresì evidenziare come, quest’anno in particolare, ogni albero abbia proliferato, dalle nespole alle arance fino alle mandorle. «Tutto è biologico, l’unica cosa che aggiungiamo è il letame».

Sicuramente inusuale ma fortemente apprezzato, uno spazio dell’azienda in cui sono state montate delle tende tipicamente indiane, in cui svolgere attività legate a questa antica tradizione.

Elvira ha quindi mostrato l’area gioco dedicata ai bambini. Non casette sugli alberi ma alberi nelle casette. Alberi di fichi da cui è possibile fare direttamente merenda nel periodo estivo. Tutto costruito in legno dalle casette fino ad un vascello attraverso cui far viaggiare la fantasia dei piccoli ospiti.

In ultimo, la titolare, illustra le numerose iniziative che hanno luogo nella tenuta, rimarcando la grande collaborazione con la parrocchia locale con cui l’azienda coordina numerosi incontri ed appuntamenti per giovani ed adulti.

Ad entrambe le realtà va riconosciuta la grande passione che traspare dalla narrazione degli stessi proprietari delle aziende protagoniste di questo incontro. Un pensiero condiviso a più riprese dai convenuti nel dibattito successivo alla visione dei filmati.

Le conclusioni sono state dunque dei presidenti Mangone e Critelli che, nell’ambito dell’istruzione e della didattica, hanno voluto evidenziare gli importanti frutti che è stato possibile raccogliere negli anni passati con i progetti promossi all’interno degli istituti scolastici con appositi corsi, visite guidate, incontri e lezioni che hanno suscitato grande interesse e partecipazione dagli studenti e dalle loro famiglie.