Developed by jtemplate

Il dibattito si è quindi spostato su una delle strategie maggiormente apprezzate da Frascarelli: il “Green Deal”, una risposta alla volontà dei cittadini fortemente (e finalmente) preoccupati per i repentini cambiamenti climatici, il cui scopo si concentra verso il contrasto dei fenomeni in questione in cui tutti dobbiamo cooperare. «La consapevolezza arriva grazie agli effetti oramai sotto gli occhi di tutti, con un impatto pazzesco sull’agricoltura» ha definito Frascarelli, enunciando nel dettaglio gli obbiettivi principali della strategia sotto analisi: naturalità climatica entro il 2050, riduzione delle emissioni di anidride carbonica, sviluppo di un’economia circolare fondata sull’utilizzo di fonti rinnovabili ed una transizione verde ed equa, che non lasci indietro nessuno. Poste in particolare rilevo dal docente, le politiche attraverso cui attuare una strategia improntata verso energia pulita, industria sostenibile ed una strategia “A Farm to Fork”, che passi dunque dal produttore al consumatore.

Senza nome 52Dopo un proficuo confronto con i presenti, si è passati quindi all’analisi delle tappe della Pac post 2020 e successivamente agli obiettivi economici, ambientali e socio-economici rurali. Tra i nuovi obbiettivi evidenziati da Frascarelli, quello di ribilanciare il peso degli agricoltori lungo la catena del valore. Importante altresì, per l’accademico, il miglioramento dell’alimentazione e della salute dei cittadini, un obiettivo da perseguire attraverso l’ascolto degli stessi.

Novità rilevante annunciata da Frascarelli è l’eliminazione dei PSR regionali con la sostituzione del piano strategico nazionale unico per la Pac, un avvenimento che numerose discordanze ha causato nell’interlocuzione tra gli enti regionali e lo Stato, dove gli apparati locali andranno effettivamente a perdere la possibilità di elaborazione dei propri piani di sviluppo e sostegno., anche se resterà a loro cura l’emanazione dei bandi.

L’incontro è giunto al termine con l’apprezzamento dei Presidenti Mangone e Critelli per la lucidità e la chiarezza adottata dal professore Frascarelli. «Ne usciamo con maggiori conoscenze e nuove consapevolezze».