Developed by jtemplate

copertina opuscolo 1Erano gli anni ’60 quando i flussi turistici cominciarono ad esprimere una domanda ispirata ad una vacanza diversa, tranquilla, a contatto con la natura, con la possibilità di degustare prodotti tipici e genuini.

Domanda che trovò la giusta collocazione nelle campagne, nelle aziende agricole, nelle case degli agricoltori.

Gli agricoltori, quindi, assecondando l’esigenza dei flussi turistici e continuando a svolgere le attività di sempre: coltivazione del fondo e di allevamento, cominciarono ad intraprendere una nuova attività all’interno delle loro aziende. Attività che ha trovato la giusta definizione di “Agriturismo”, attività complementare a quella agricola e che, in questi anni, è stata più volte regolamentata a livello nazionale e regionale. 

Si può affermare, perciò, che la fase pionieristica dell’agriturismo, cioè la fase in cui tutto poteva andare bene affinché crescesse il numero delle aziende agrituristiche in grado di soddisfare una domanda, da parte dei cittadini/turisti, sempre di più in aumento, è da ritenersi conclusa.

Adesso, infatti, alla luce di quello che è avvenuto, soprattutto negli ultimi anni nel settore dell’alimentazione e della sicurezza alimentare, sempre di più le questioni all’ordine del giorno sono la Qualità dei prodotti, l’etichettatura, la certificazione della qualità che creano maggiore attenzione da parte dei consumatori sempre più desiderosi di avere certezze su ciò che comprano e che mangiano.

Consumatori più attenti e consapevoli, quindi, consumatori esigenti ma, anche disponibili a cercare e pagare la sicurezza e la qualità che Agricoltori sempre più professionisti e capaci garantiscono con prodotti di qualità, genuini, sicuri e certificati e offrono nelle proprie aziende, ormai multifunzionali, insieme a servizi di qualità.

In questo opuscolo sono contenute indicazioni che che possono contribuire ad aiutare gli Imprenditori ad ottenere, offrire  e garantire la qualità che i consumatori si aspettano.

L'Opuscolo è disponibile

scaricandolo in formato pdf dal link sottostante e in formato cartaceo presso la nostra sede

Quaderno informativo - La Qualita' certificata dell'Agriturismo Prima Parte - Seconda Parte

 

Fattorie SocialiL’Agricoltura Sociale, ultima nata fra le attività multifunzionali ma la più antica per natura.

Da ricordare, infatti, che l’Agricoltura italiana, caratterizzata da un modello prettamente familiare, ha sempre svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione sociale delle comunità rurali e in particolare nel farsi carico dei bisogni dei soggetti deboli, con bisogni speciali.

L'Agricoltura Sociale è normata a livello nazionale con una legge specifica e in Calabria con la Legge regionale che disciplina anche l'Agriturismo e le Fattorie didattiche.

Le norme stabiliscono, principalmente:

  • Gli Operatori
  • Le strutture
  • I Soggetti fruitori
  • Le attività

 

Questo quaderno informativo vuole essere uno strumento utile per meglio orientarsi fra le molteplici leggi che disciplinano la materia e a cui gli Agricoltori si devono attenere.

 

 

 

L'Opuscolo è disponibile

scaricandolo in formato pdf dal link sottostante e in formato cartaceo presso la nostra sederetro copertina Fattorie Sociali

Quaderno Informativo - Fattorie Sociali

 

Il contenuto dell'opuscolo può inoltre, essere visualizzato cliccando sul link

Fattorie Sociali

 

 

copertina opuscolo2Non esiste una normativa specifica a livello nazionale anche se molte regioni hanno legiferato la materia. La Calabria è tra queste.

In Calabria, si è voluto regolamentare la materia onde evitare che, così come stava accadendo, si prestasse alle diverse interpretazioni da parte degli Operatori agrituristici ma, soprattutto, da parte delle istituzioni scolastiche e delle stesse famiglie dei bambini e ragazzi individuati come gli utenti delle Fattorie Didattiche.

Il quadro normativo si riferisce a:

  • Normativa generale di settore
  • Soggetti - Operatori
  • Strutture
  • Attività didattiche
  • Le norme riferite all'Agriturismo (Se l'azienda svolge attività di ospitalità, ristorazione, attività ricreative)
  • Le norme riferite alla sicurezza alimentare(per la produzione, manipolazione, trasformazione e somministrazione dei prodotti alimentari)
  • La normativa fiscale

 

 

Uno strumento, quindi, utile per meglio orientarsi nella molteplicità di norme a cui gli Agricoltori che intendono intraprendere l'attività di Fattoria Didattica devono attenersi.

 

  

retro copertina

L'Opuscolo è disponibile

scaricandolo in formato pdf dal link sottostante e in formato cartaceo presso la nostra sede

Quaderno Informativo - Fattorie Didattiche

 

 

 

 

 

Il contenuto dell'opuscolo può inoltre, essere visualizzato cliccando sul link

Fattorie Didattiche